Nankyoku Tairiku

南極大陸
~神の領域に挑んだ男と犬の物語~

Nankyoku Tairiku
~Kami no Ryouiki ni Idomunda Otoko to Inu no Monogatari~


Titolo: Antartica  la storia dei cani e degli uomini che sfidarono il territorio di Dio

Genre: Drama Avventura

Episodi: 10

Uscita: ottobre 2011

Soundtrack:  Arano yori di Ankajima Miyuki

Cast: Kimura Takuya, Ayase Haruka, Sakai Masato …

Trama

Nel 1958, il Giappone per riscattarsi dalla sconfitta della Guerra, decide di candidarsi per poter partecipare a una spedizione in Antartide. Quando viene scelto, cominciano subito i preparativi per costruire la Nave rompighiaccio, la Soya, e tutto il materiale da portare sul campo in Antartica. Per potersi meglio muovere sul suolo ghiacciato, vengono scelti 22 cani da slitta. Il gruppo si scienziati conduce le loro ricerche per un anno in Antartica, dopo quest’anno sarebbe arrivata una seconda squadra per dare loro il cambio. A causa delle condizioni climatiche avverse il primo gruppo dovette lasciare la base con un piccolo aereo, certo che poi il secondo gruppo sarebbe arrivato a dar loro il cambio. Purtroppo questo non accadde, e i cani rimasero abbandonati a loro stessi nel freddo inverno Antartico.

Recensione

Ok, credo che Nankyoku Tairiku sia il mio ultimo tentativo di guardare un film dove ci sono per protagonisti dei cani.

Nankyoku Tairiku è un Drama stupendo, persino per una come me, che solitamente preferisce trame molto più soft e meno impegnative. Hika mi aveva buttato la un giorno qualcosa tipo “Ho trovato un drama che parla di 22 cani abbandonati in Antartide per un anno”. Inutile dire che stavo già piangendo dopo queste poche parole, al che ha prontamente cambiato discorso, proponendomi di guardare Kaseifu no Mita. Credo che all’inizio forse nemmeno lui fosse troppo convinto di cominciare il Drama, non per il primo episodio di oltre due ore, ma per via delle bestie. Sta di fatto che lo ha cominciato a guardare.. e la mia curiosità scimmiesca ha fatto si che lo cominciassi pure io.

Una nota anche alla bellissima canzone che chiude sempre il film, Arano yori di Nakajima Miyuki. Davvero struggente per quel che mi riguarda.

Il film è fatto davvero bene, e nonostante il primo episodio interminabile, non ti fa gettare la spugna. Naturalmente dopo i primi 40 minuti fanno capolino i visi conosciuti, nel mio caso Ayase Haruka (Hotaru no Hikari), Kimura Tae (sempre Hotaru no Hikari) e Yoshizawa Hisashi (Bloody Monday). Il protagonista non mi convinceva troppo, ma dopo il secondo episodio mi ha conquistata, come pure il bastardo/tenebrone di turno Sakai Masato (ma lui forse dopo 4-5 episodi). I cani sono bellissimi, forse il mio preferito è Shiro un “orsetto” tutto bianco. Kimura, l’attore che interpreta il protagonista Kuramochi, riesce benissimo a trasmetterci il profondo legame che si è instaurato fra lui e i cani. Mi sono fermata per un attimo con questo Drama, l’ultima puntata ce ho visto è stata quella in cui Kuramochi stringe forte i collari e le catene dei cani, le stringe forte per paura che possano spaventarsi e scappare, le stringe forte per non farli scappare, e ritrovarli quando tornerà. E’ stato troppo, ormai sapevo come sarebbe andata a finire, Hika mi aveva avvertito. Ma Kuramochi che guarda i suoi compagni a 4 zampe mentre vola via sull’aereo, e loro che lo guardano sicuri che tornerà da loro, che non li abbandonerà. Ho dovuto prendermi una pausa, la mia ipersensibilità riguardo il mondo animale per ora non mi permette di andare avanti. Ma lo finirò, raccoglierò un po’ di forze e finirò di guardare questo bellissimo Drama, che oltre a parlare di fatti storici realmente avvenuti parla del legame indissolubile che si crea fra un uomo e i suoi cani, un legame che rende quasi superflua la parola fedeltà.

for more… DRAMA WIKI

Lascia un commento